ranktrackr.net

 

       Perchè volare quando puoi navigare
Imposta VolainRete.it come pagina iniziale !Aggiungi questo sito ai preferiti

 

 

 Ti trovi su:  


           Firefox    

Skin  -  Plugin  -  Trucchi  -  FireTune -   Firefox Portatile         Get Firefox!     altri browser

firefoxIn questa pagina parliamo di firefox  un browser  prodotto da Mozilla Foundation. La versione 1.0,  è stata rilasciata il 9 novembre 2004 dopo quasi due anni di sviluppo. Il nome originale era Phoenix (fenice in inglese), per simboleggiare la rinascita dalle ceneri di Netscape, tale nome fu cambiato perché in conflitto con Phoenix Technologies, azienda produttrice di BIOS. Il nome scelto fu allora Firebird, cambiato  perché in conflitto con il database Firebird SQL. A differenza di Mozilla Suite, Firefox non è una suite di applicazioni, ma solo un browser web. Gli obiettivi sono la facilità d'uso, la stabilità, il rispetto degli standard web, la sicurezza, la compattezza e la velocità.
Firefox è stato pensato sin dall'inizio come prodotto multipiattaforma, ed è disponibile per sistemi Windows, GNU Linux e Mac OS. Firefox condivide con la Mozilla Suite, oltre a buona parte del codice sorgente, il motore di rendering Gecko,  la natura di software opensource.  Tra le sue caratteristiche è possibile ricordare il filtro integrato contro le finestre popup, il supporto per la comunicazione sicura SSL, la funzione di tabbed browsing per la navigazione contemporanea in più siti. Il download è gratuito ed è molto compatto, meno di 5 megabyte per la versione Windows. Provatelo e già che ci siete scaricate Thunderbird un client di posta prodotto per essere abbinato ad firefox

  Skin
L'aspetto del browser può essere modificato tramite i temi basta andare sul sito Mozilla Update nella sezione Firefox  Themes e cliccare su "Install Now" una volta scelto il tema da installare. Perché il tema venga visualizzato si deve chiudere e riaprire Firefox. Si possono installare più temi e poi scegliere quale visualizzare alla successiva riapertura del programma.

  Plugin Estensioni
Firefox supporta i plug-in di Netscape e di Mozilla Suite ed in più è basato su una struttura modulare che permette di aggiungere nuove funzionalità tramite l'uso delle estensioni, piccoli programmi installabili dal web. Esempi di estensioni sono: supporto per la lettura dei feed RSS, gestione delle mouse gestures e la Google toolbar.  Il grande vantaggio delle estensioni è che permettono a Mozilla Firefox di rimanere leggero. Se si necessita di maggiori funzionalità, è possibile scaricare l'estensione appropriata. Una vasta raccolta di estensioni installabili è presente sul sito Mozilla Update nella apposita sezione Firefox Extensions sul nostro sito abbiamo creato una sessione estensioni_firefox
ATTENZIONE  navigando con Firefox su siti web "poco raccomandabili" se compaiono delle finestre che chiedono se volete installare estensioni, probabilmente sono dialer o spyware nocivi quindi installate le estensioni solo da siti sicuri!

 Velocizzare firefox
con le seguenti piccole modifice a Firefox è possibile migliorarne le prestazioni. Fate però attenzione: queste opzioni sono solitamente disabilitate di default poiché possono portare, in alcuni casi, a errori di visualizzazione delle pagine visitate.
1. Come abilitare il Pipelining
    (Il Pipelining è una funzionalità sperimentale, per migliorare il caricamento delle pagine, non è supportata da tutti server web)
  • Aprite Firefox e nella barra degli indirizzi scrivete: about:config
  • Premete invio e cercate la stringa network.http.pipelining
  • Ora cliccateci sopra due volte per cambiare il valore da false a true.
  • Cercate la stringa network.http.pipelining.maxrequests
  • cliccateci sopra due volte e dovete spostare il valore da 8 a 34.
2. Abilitare il Turbo
  • Aprite Firefox e nella barra degli indirizzi scrivete: about:config
  • cercare la stringa browser.turbo.enabled
  • Cliccateci sopra per modificare il valore da false a true.
  • Fatto questo, chiudete e riaprite Firefox.

 

Ricordatevi che alcune di queste e modifiche sono utilizzabili efficacemente soltanto su connessioni veloci (ADSL e simili) e possono causare un carico aggiuntivo sul vostro processore. Su un computer datato potrebbero addirittura rallentare la visualizzazione.
FireTune  
Per ottimizzare FireFox vi sono molte opzioni tutti raggiungibili digitando "about:config" nella barra degli indirizzi, ma non sdownload firetuneono certo alla portata degli utenti meno esperti.
 Ecco quindi FireTune che raccoglie in una semplice interfaccia tante ottimizzazioni, per velocizzare il caricamento delle pagine Web ed rendere Firefox più performante anche sui computer non proprio nuovi.
Tutte le modifiche sono annullabili, ed è possibile recuperare la configurazione precedente recuperando il backup di tutti i settaggi precedenti le modifiche di FireTune. Il programma può essere scaricato anche sotto forma di file Zip che non ha bisogno di installazione,  tra le tante lingue disponibili cliccando sul bottoncino "Languages"  anche l'italiano. Un altro software gratuito simile installabile come estensione del browser è Fasterfox  che ottimizza le performace di Firefox agendo su alcune impostazioni chiave del prodotto.

La gestione della memoria
Firefox spesso viene criticato perchè assetato di memoria, secondo i progettisti del browser non è un difetto, bensì una caratteristica del soft.
Ciò è dovuto alla funzione che accelera il caricamento delle pagine web quando si utilizzano i tasti avanti e indietro: firefox crea una cache che conserva in memoria le ultime pagine visitate. Le pagine memorizzate dipendono dalla RAM installata: il massimo è di 8 pagine con 1 GB o più di RAM, 5 con 512 MB, 3 con 256 MB, 2 con 128 MB ed 1 con 64 MB. Sotto i 64 MB la funzione viene disattivata.
L'utente può modificare manualmente la funzione ecco come fare:
Digitare about:config nella barra degli indirizzi, cercare la stringa browser.sessionhistory.max_total_viewers di default il valore è -1 (modalità in automatico), immettendo il valore 0 la funzione è disattivata, mentre un valore diverso rappresenterà il massimo numero di pagine che Firefox terrà in memoria.
Gli sviluppatori di Firefox sostengono che in genere non è necessario intervenire manualmente sull'impostazione max_total_viewers, avvertendo che la disattivazione può ridurre la velocità di navigazione. Tale funzionalità potrebbe risultare superflua per chi, si avvale dei tasti avanti e indietro di rado o per nulla.

Firefox Portatile (FFP)
è una versione del  browser ottimizzata per funzionare su supporti removibili come penne USB, memorie flash, hard disk portatili, ecc... È l' ideale quindi per tutti quelli che hanno l'esigenza di collegarsi ad internet da posti diversi ma vogliono comunque avere sempre con sé il proprio browser preferito con tutte le impostazioni personali. Le caratteristiche generali della versione portatile, come l'installazione del programma e delle estensioni, ed il download sono contenute nella pagina Mozilla/Progetto MozUp

Torpak versione particolare di firefoxportable che usa Tor in modo da garantire una navigazione anonima   download

 

Condividi questa pagina:
 
 

 Box ricerca interno

Google

VolainRete

     

---

 


 

Categorie del sito

Fai il pieno gratis