ranktrackr.net

 

       Perchè volare quando puoi navigare
Imposta VolainRete.it come pagina iniziale !Aggiungi questo sito ai preferiti

 

 

 Ti trovi su:  

Monitorare le temperature del computerspeedfan controllo temperature e ventole

Monitorare le temperature interne del computer è fondamentale per assicurare una lunga vita al computer, i componenti che soffrono di più il caldo all'interno del PC sono i processori che non amano temperature superiori ai 50-60°C, gli hard disk sono più esigenti in fatto di temperatura per garantire una lunga vita all'HD è necessario mantenerlo ad una temperatura tra i 30°C ed i 50°C, una temperatura troppo fredda non garantisce un idonea lubrificazione delle parti meccaniche, ed una temperatura elevata aumenta l'usura accorciando di molto la vita, per la vita degli hard disk vedi: la tecnologia SMART.

Se il vostro pc si blocca quando è sotto carico pesante o dopo alcune ore di utilizzo, potrebbe essere un problema di raffreddamento o di un alimentatore che funziona al limite, in questo caso SpeedFan è molto utile dal monitoraggio del vostro sistema.

SpeedFan è un software freeware che consente di controllare l'hardware ed i vari parametri della vostra scheda madre, è un programma completo, dall'interfaccia intuitiva e in italiano. Questo applicativo, prodotto dalla software house Almico Software, consente di conoscere le tensioni,  le temperature del pc e del harddisk (anche SCSI), di impostare la velocità di rotazione delle ventole di raffreddamento in base alla temperatura, inoltre è in grado di modificare l'FSB (front side bus), quindi si dimostra uno strumento utile in overclock.

Grazie all'uso di SpeedFan, sarà possibile ridurre in modo consistente il consumo di elettricità e la rumorosità del sistema, regolando le velocità delle ventole (sia dell'alimentazione sia del processore) in un giusto compromesso tra raffreddamento e silenziosità.
Nel caso rileviate temperature elevate nel vostro PC è utile eseguire una pulizia interna del computer

SpeedFan funziona con tutti i chipset che supportano SMART (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology), i sistemi operativi supportati sono Windows 9x, ME, NT, 2000, 2003, XP, Vista e Windows 7 anche a 64 bit.
Attenzione: va usato con cautela per evitare danni irreparabili al sistema.

Download: SpeedFan

Programmi simili:
Hwmonitor programma simile ad speddfan, disponibile anche in versione portable che non richiede installazione

 Download:  HWMonitor  HWMonitor Portable

 

Argomenti correlati:
Controllo temperature ed vita residua dell' Hard Disk

 

Condividi questa pagina:
 
 

 Box ricerca interno

Google

VolainRete

     

---

 


 

Categorie del sito

Fai il pieno gratis