ranktrackr.net

 

       Perchè volare quando puoi navigare
Imposta VolainRete.it come pagina iniziale !Aggiungi questo sito ai preferiti

 

 

 Ti trovi su:  

La tecnologia SMART

La tecnologia S.M.A.R.T. (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology) applicata agli Hard Disk, consente di conoscere la vita residua di un harddisk, grazie alla tecnologia SMART possiamo evitare perdite di dati, l’esempio tipico e la comparsa all’accensione del PC del messaggio come quello della figura sotto  “SMART Failure Predicted on Primary Master…..” in pratica, il bios del computer vi consiglia di fare subito un back-up dei vostri dati più importanti, vi avverte che il vostro disco fisso ha poca vita, premendo il tasto F1 si avvierà il computer.

smart failure predicted on hard disk

Lo SMART funziona in questo modo:
registra i parametri vitali del disco come: temperatura, errori, numero di giri, ore di utilizzo, numero di accensioni ecc e tramite un sofisticato algorismo elabora la vita residua del vostro disco, i dati registrati non sono a partire dall'ultima formattazione, ma dell'intera vita dell'hard disk. Lo SMART conserva i valori di questi errori, questi valori vanno dal 1 a 253, indicando con il valore 1 che l’ errore è grave. Se per esempio troviamo che la velocità dei dischi ha un valore di 200, vuole dire che il disco è in buon stato, se invece abbiamo la velocità dei piatti con un valore di 10 vuole dire che dobbiamo incominciare a preoccuparci dello stato del hard disk.

Se volete sapere i valori SMART del vostro vi hardisk consiglio questo programma freeware CrystalDiskInfo che consente di vedere i parametri che determinano la vita presunta dell’ hdd.

CrystalDiskInfo è disponibile in due versioni: normale installabile sul vostro PC; portabile senza installazione ideale per metterlo su una pendrive.

Download  CrystalDiskInfo:

Versione installabile     Versione portabile

 

Argomenti correlati:
Controllare le temperature del PC

 

Condividi questa pagina:
 
 

 Box ricerca interno

Google

VolainRete

     

---

 


 

Categorie del sito

Fai il pieno gratis