ranktrackr.net

 

       Perchè volare quando puoi navigare
Imposta VolainRete.it come pagina iniziale !Aggiungi questo sito ai preferiti

 

 

 Ti trovi su:  
BIOS del Computer Il BIOS è l'acronimo di Basic Input/Output System.
E' una specie di programmino immagazzinato all'interno di un chip di memoria della vostra scheda madre.
La memoria in cui è presente questo programma è di tipo ROM (Read Only Memory) una memoria a sola lettura, ma ormai è abitudine utilizzare altri tipi di memorie come EPROM o EEPROM (cioè memorie più flessibili che si possono cancellare e riscrivere in modo elettronico).
Non a caso infatti spesso escono i BIOS aggiornati delle schede madri e gli utenti provvedono ad aggiornare, aggiungendo funzionalità al BIOS oppure correggendo eventuali difetti di programmazione (chiamati bachi o bugs).
Spesso in passato quando uscivano diversi processori durante l'intero anno, uscivano anche versioni di BIOS aggiornate per supportare le nuove velocità.

Che cosa fa il BIOS:bios
Il BIOS fa diverse operazioni utili, ne elenchiamo alcune:

  • Lancia la fase di POST (Power-on Self test)
  • Avvia il computer e lancia il Sistema Operativo
  • Gestisce varie impostazioni dell'hardware della macchina

La fase di POST del BIOS
POST
(Power-On Self Test), letteralmente è un test che il BIOS fa a sè stesso, alla macchina, all'hardware per verificare se ci sono dei problemi.
Durante questa fase vengono rilevati tutti i dispositivi hardware ed eventualmente (come nel caso di mouse o tastiere) viene segnalata la loro mancanza e bloccata la procedura.
Vengono inoltre rilevati i vari drive installati sulla macchina quindi hard disk e CD-Rom, e vengono elencati, con marca, modello e dimensione.
Anche la RAM subisce un controllo durante la fase di POST, vengono fatti infatti dei test diagnostici per verificare se ci sono degli errori o se i circuiti interni sono danneggiati.
Oltre a segnalare tramite lo schermo di eventuali problemi il BIOS può anche avvisarvi con dei suoni tramite lo speaker del computer.
Se pensate a quando non collegate lo schermo ed accendete il computer come fareste a vedere l'errore? Infatti lo speaker emette una sequenza di beep per avvertirvi.

 

Condividi questa pagina:
 
 

 Box ricerca interno

Google

VolainRete

     

---

 


 

Categorie del sito

Fai il pieno gratis