ranktrackr.net

 

       Perchè volare quando puoi navigare
Imposta VolainRete.it come pagina iniziale !Aggiungi questo sito ai preferiti

 

 

 Ti trovi su:  
Costruire un proiettore economico da 150” con una lente Fresnel

 

Quanti di Voi desiderano un videoproiettore per avere un cinema in casa? Sicuramente in molti ma l’acquisto di un gadget così costoso come il videoproiettore non rientra nel vostro budget, se avete letto il titolo allora vi chiederete come è possibile costruire con solo 10€ per un proiettore? ecco la spiegazione:

Il proiettore sfrutterà le proprietà di una lente di fresnel la stessa lente che si usa nei fari.
Il risultato qualitativo del progetto non sarà non sarà certamente all’altezza dei proiettori commerciali, ma non sarà nemmeno da buttare, il risultato finale dipende anche dalla qualità del monitor usato (più è luminoso e dettagliato,  migliore sarà il risultato); la massima dimensione ottenibile sul muro con un immagine accettabile sarà di 150”, dipende dal monitor utilizzato (il calcolo è semplice basta moltiplicate le dimensioni del vostro schermo per 6 (esempio 19″x 6=114”)

Iniziamo col progetto ecco il materiale occorrente:

Compensato o semplice cartone:
Un televisore o monitor compreso 14” e 24”
Una lente di fresnel di dimensioni simili ad un foglio A4
Una bomboletta di vernice spray nera

La realizzazione del progetto è semplice bisogna costruire due scatole (vedi disegno in basso)

proiettore economico

Nella prima scatola è alloggiata la TV in modo che tutta l’immagine della TV entri completamente e non ci siano spazi non coperti dallo schermo,la seconda scatola che deve essere un po' più piccola della prima e serve a mettere a fuoco l’immagine proiettata su questa scatola deve essere applicata applicata la lente di Fresnel.

In pratica il lavoro da fare è molto semplice: basta costruire 2 scatole e metterle una dentro l’altra per poi appoggiarle al televisore. Il cartone va benissimo quello riciclato da imballaggi, per fissarlo basta un po' di nastro adesivo, la lente e di facile reperibilità su eBay al costo di circa 10€ , l’interno del proiettore per ottenere la massima resa è meglio verniciarlo di colore nero.


La distanza ideale tra muro e proiettore e di  1 - 3 metri, aumentando la distanza l’immagine sarà più grande ma meno luminosa, per migliorare la luminosità è consigliabile settare la luminosità del monitor al massimo.
L’immagine proiettata sarà, per un principio fisico della lente, capovolta , ecco le soluzioni :

  • montare il monitor sopttosopra
  • se l’immagine provengono da un pc capovolgerle (uso dei tasti ctrl+alt+frecce direzionali oppure  usare qualche soft)
  • usare una seconda lente Fresnel davanti la prima per raddrizzare l'immagine

Sotto vedete due immagini di realizzazioni del proiettore, a destra un proiettore realizzato in truciolato, a sinistra una realizzazione veloce tramite un iPhone una lente d'ingrandimento ed una scatola di scarpe.

Argomenti correlati:

Costruire un occhiale 3D

Il significato dei bollini del digitale terrestre

 

Condividi questa pagina:
 
 

 Box ricerca interno

Google

VolainRete

     

---

 


 

Categorie del sito

Fai il pieno gratis